Il galgo spagnolo è un cane silenzioso, elegante, gentile, nobile, affettuoso ed estremamente equilibrato. Allevato senza scrupoli e senza misura dai cacciatori viene sfruttato per le sue doti fisiche per la caccia alle lepre ma solo per poche stagioni senza particolare cura delle loro condizioni di salute. Secondo la tradizione del sud del paese il levriero verrà successivamente impiccato ad un ramo e morirà solo dopo una lunga agonia. Questo viene effettuato come atto di buon auspicio per la stagione successiva. I meno idonei verranno scartati subito e portati nelle perreras o gettati nei pozzi. Dopo solo alcune settimane in perrerars senza adozione, sarà un altro condannato a morte.
50.000 cani si stima ogni anno vengano massacrati in Spagna.
Nessuna autorità internazionale è riuscita fin ora a porre fine a questo massacro mentre le autorità locali non possono fare altro che sottostare a quello che la legislazione locale consente.
NB: IL PROGETTO SPAGNA NON RICEVE FINANZIAMENTI DALL’ ENTE CORSE NE DA ALTRI ENTI TRA CUI ENPA NAZIONALE.
CURIOSITA’ SUL GALGO:
– Il suo gruppo sanguigno è universale, per cui può essere usato per le trasfusioni a tutti gli altri cani.
– Per il 75% del tempo, durante la corsa, le sue zampe rimangono in sospensione.
– Può raggiungere i 60/70 km orari di velocità, ma la può mantenere solo per circa due minuti.
– A differenze di molte razze canine, il suo manto e la sua pelle non generano cattivo odore.
– Il suo sangue contiene un maggior numero di globuli rossi rispetto alle altre razze, e questo gli permette di portare maggior ossigeno alla muscolatura.
– La conformazione e la lunghezza della coda servono per dare maggior stabilità durante la corsa.
– Il galgo ed il levriero in genere, sono la razza di cane con il cuore anatomicamente più grande.
– chi decide di adottare un galgo, il 99,9 % delle volte, ne adotterà altri nel corso della sua vita…. ma questa ultima notizia la sapevamo già tutti!!
– Il galgo non è un cane da guardia, il galgo non vive in giardino
COSA SI INTENDE QUANDO SI DICE CHE IL LEVRIERO NON E’ UN CANE DA GIARDINO:
Il levriero può stare in giardino sicuramente se sorvegliato ma non può stare in giardino incustodito, ad esempio quando si esce per andare al lavoro o semplicemente a fare delle commissioni. Primo perché non è sempre primavera e la razza teme il freddo, secondo perchè molto probabilmente salterebbe la recinzione per venire a cercarvi con le conseguenze che si possono ben immaginare.
In sostanza il levriero è un cane da salotto.